BRIDGE , un gioco...............maledetto !

Mi sapete dire quanto sonno avete perso quando, dopo un torneo dal risultato meschino, avete passato ore ed ore a chiedervi perchè, secondo di mano, avete messo l'Asso su una scartina liberando Re e Donna al dichiarante e consentendogli di mantenere un infattibile contratto di 4 Picche oltretutto contrate dal vostro troppo fiducioso (in voi) partner ?

Risposta : tante

Perchè quando gli avversari, sbagliando, licitano tre senza atout prendono un top aggiudicandosi 3 S.A. + 1 e voi giocate il logico, normale, tecnico, corretto contratto di 4 Picche segnando 10 punti in meno e prendendo uno Zero ?

Risposta : Perchè quelli sono due bravi !

Un piffero, quelli hanno un tulo incredibile !

Non è vero, a bridge il tulo non esiste, vince chi è più bravo ! Infatti giocano tutti con le stesse carte, perciò la fortuna non c'entra, anche se a te capita di giocare le smazzate difficili contro Garozzo-Belladonna e alle altre coppie contro gli allievi.

Mi ha detto il Maestro che il cambio di colore è sempre forzante, ma mi ha anche detto che licitare a Senza Atout è segno di forza e non di debolezza, ma come ...zzo faccio a fermarmi se non ho il fit ? Pensa abbiamo giocato 7 senza atout con 19 punti sulla linea. Dieci no, fortuna che gli avversari erano allievi e non hanno contrato, altrimenti sai che figura !!!!!

Ecco Quattro esempi di saggezza popolare :

Onore su onore sempre ! Il dichiarante partì di fante dal morto, io caricai il mio Re settimo ed al mio compagno cadde l'Asso secco ! Ma perché certe cose succedono solo a me ?

Lo disse anche Cadorna : il terzo carica e poi ritorna

Lo sanno pure a Mogadiscio : il secondo ci va liscio

Se l'attacco vuoi che punga gioca pure nella lunga

E' un peccato che i saggi non necessariamente giochino bene a Bridge.

Domanda : Scusi Maestro, se ho 6 fiori e 5 picche con 12 punti come devo aprire ? Risposta : 1 Picche Ridomanda : Scusi Maestro,ma non mi aveva detto che il sistema licitativo da noi usato è un sistema lungo - corto ? Ririsposta : Si, allievo, ma vedi la moderna teoria del bridge d'assalto, che è assolutamente superiore in competività, anche se la tecnica non appoggia in maniera coerentemente teorica la pratica si basa sul calcolo del misfit in situazioni di vulnerabilità........ma fa' un po' come ti pare. E poi è difficile che ti vengano 6 fiori e 5 picche !

Torna alla pagina indice